Lendinara

Lendinara (Łendinara in Veneto) è un comune italiano di c.a. 12.000 abitanti della provincia di Rovigo in Veneto. È un centro importante dal punto di vista storico, artistico, culturale e religioso.

Fin dal XVIII secolo, infatti, la città viene omaggiata con l'appellativo di "Atene del polesine" per i tesori artistici che racchiude. La sua storia, inoltre, si intreccia con quella del Risorgimento.

Molto rilevante e meta di pellegrinaggi è il Santuario della Beata Vergine del Pilastrello.

Lendinara è situata nel nord-est della penisola italiana nella parte medio occidentale del Polesine ed è attraversata dal fiume Adigetto, che la divide in due settori, da molti considerata proprio per questo “la piccola Venezia”. A nord il suo territorio è lambito del fiume Adige che la divide dalla Provincia di Padova. Dista dal capoluogo Rovigo 16 km.

Leggi tutto: Lendinara

Rovigo

Rovigo è un comune italiano capoluogo della provincia omonima nel Veneto.
Il capoluogo è conosciuto anche con il nome di Città delle rose grazie alla descrizione fatta da Ludovico Ariosto ne l'Orlando furioso, che ne fa derivare il nome latino Rhodigium dalla parola greca ρόδον (rhòdon), ossia rosa:
« la terra, il cui produr di rose
le dié piacevol nome in greche voci »    
(L. Ariosto, Orlando Furioso, canto 3, 41, vv. 1-2)

Questa derivazione è ormai considerata una fantasia poetica dalla maggior parte degli storici, ciononostante la rosa è tuttora uno dei simboli della città di Rovigo.
Gli abitanti si chiamano rodigini in italiano standard, ma diversi dizionari della lingua italiana riportano anche la voce popolare rovigotti.

Il comune di Rovigo si estende tra l'Adige a nord e il Canalbianco a sud, ad eccezione della frazione di Fenil del Turco che è situata tra il Canalbianco e lo scolo Zucca; si trova a circa 41 km dalla costa del mare Adriatico.

Leggi tutto: Rovigo

Adria

Adria è una città in provincia di Rovigo, il secondo comune più popolato della provincia.
Nell'ambito della Chiesa cattolica, Adria è sede della cattedrale della diocesi di Adria-Rovigo (nome così mutato il 30 settembre 1986 a seguito di una riorganizzazione delle diocesi italiane).

Leggi tutto: Adria

Fratta Polesine

Fratta Polesine è un comune della Provincia di Rovigo. L'abitato è di antichissima origine e ricco di spunti storici e culturali.
La città di Fratta è nota per lo più grazie a Villa Badoer, costruita dall'architetto Andrea Palladio nel 1570 e dichiarata monumento patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.

Leggi tutto: Fratta Polesine

Terme Euganee

Il comprensorio delle Terme Euganee ha origini antichissime, le fonti di acqua calda raffiorano tuttora vigorose dal terreno. Le Terme Euganee sono immerse nel verde dei Colli Euganei, un parco regionale che raccoglie molti comuni del circondario.

Leggi tutto: Terme Euganee

Canda

Canda (Canda in veneto) è un comune italiano di 900 abitanti della provincia di Rovigo, in Veneto, situato sulle sponde del fiume Tartaro (che da Canda assume il nome di Canalbianco) e che fa parte dell'idrovia fluviale Fissero - Tartaro - Canalbianco, che la collega al mare Adriatico.

Leggi tutto: Canda

Este

Este è un comune italiano di 16.390 abitanti della provincia di Padova in Veneto, situato a meridione dei Colli Euganei, in posizione sud-ovest rispetto al capoluogo.

Leggi tutto: Este

Monselice

Monsélice (Monsełexe in veneto) è un comune italiano di 17.597 abitanti della provincia di Padova in Veneto, situato a sud del capoluogo.

Leggi tutto: Monselice

Chioggia

Chioggia (Cióxa /'ʧo:za/ in veneto chioggiotto) è un comune italiano di 49.331 abitanti della città metropolitana di Venezia in Veneto.

Leggi tutto: Chioggia

Mantova

Mantova (Mantua in latino e Màntua in dialetto mantovano) è un comune italiano di 49 445 abitanti (127569 in tutta l'area urbana), capoluogo dell'omonima provincia in Lombardia.

Leggi tutto: Mantova

Modena

Modena (Mòdna in dialetto modenese) è un comune italiano di 185 045 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Emilia-Romagna.

Leggi tutto: Modena

Comacchio

Comacchio (Cmâc' [k'ma:tʃ] in dialetto comacchiese) è un comune italiano di 22.188 abitanti della provincia di Ferrara, in Emilia-Romagna. È il terzo comune più esteso della provincia.

Leggi tutto: Comacchio

Vicenza (a circa 50 km)

Vicenza (/viˈʧɛnʦa/; Vicénsa in veneto) è un comune italiano di 111.620 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Veneto. È il quarto comune della regione per popolazione, dopo Venezia, Verona e Padova, e il quinto più densamente popolato.

Leggi tutto: Vicenza (a circa 50 km)

Che Tempo Fa

 

 

PRENOTAZIONI

 


Per info su disponibilità stanze e prenotazioni

contattare il numero

+39 345 0888804
 

oppure contattateci via mail: info@ilgiglioveneziano.it

Il Giglio Veneziano

Via A. Rossi 29
45026 - Lendinara (RO)

Cell. 345 0888804

Partita IVA 01302910292
Numero REA: RO - 144323

info@ilgiglioveneziano.it
ilgiglioveneziano@pec.it

Servizi

 

Dove Siamo